Home Chi siamo La festa I progetti La Luna dei bambini Contatti Immagini
 
 

I nostri grandi progetti

I volontari di Lignano in Fiore ed il Direttivo lavorano incessantemente per raccogliere fondi da destinare a bambini e famiglie in difficoltà. Il primo grande progetto, durato circa 15 anni, è stato a favore dell'AGMEN di Trieste e il raggiungimento del bellissimo obiettivo ci ha permesso di orientare lo sguardo verso difficoltà e necessità diverse. Nel 2002, per tutto un anno "Lignano in fiore" ha lavorato per preparare il soggiorno a Lignano di 45 ragazzi e 10 accompagnatori della Casa-Famiglia di Singureni (Romania), fondata da Mino Damato. Dal 16 luglio al 3 settembre 2003 sono stati tutti con noi. E' stata un'esperienza davvero eccezionale che ha profondamente cambiato i ragazzi ma anche i membri dell'associazione: la capacità dei ragazzi di dare e ricevere amore ha fatto letteralmente saltare ogni pregiudizio o prevenzione: il cuore dell'intera comunità di Lignano si è aperto in un stupendo gesto di accoglienza, adottando i ragazzi sieropositivi di Singureni, in un'esperienza di vita e di interscambio unici. In cambio ci è venuto anche un dono inatteso: l'indimenticabile esperienza dell'incontro con Papa Giovanni Paolo II, nella sala Nervi a Roma: regalo davvero inatteso per tutti. Durante gli ultimi anni l'Associazione è riuscita a realizzare pozzi per la raccolta dell'acqua potabile in Africa in collaborazione con l'AMREF, una grande casa centro di accoglienza per i bambini di Saò Tomè con l'aiuto delle Madri Canossiane di Verona, un dormitorio / scuola per i bambini di Kionzo in collaborazione con Alba in Africa di Lignano, l'importante sostegno all'Associazione Pane Condiviso di Pasian di Prato per l'assistenza ai bambini di Haiti nei tragici momenti dopo il disastroso terremoto del 2010 e la collaborazione con Mr. Brown - Fondazione Rava per la costruzione di un orfanotrofio a Port au Prince ad Haiti.   ... piccole gocce che tutte assieme fanno grande il mare ....

Nei momenti di emergenza sono stati devoluti fondi per le popolazioni colpite dello Tsunami (fondi raccolti durante il Natale 2005), le popolazioni del Bangladesh (fondi raccolti durante il Natale 2007), è stato iniziato un ambizioso progetto per  i bambini del Tibet, per la costruzione di una stalla e l'acquisto di alcune mucche da latte al fine di rendere "autosufficienti" 120 bambini senza dover acquistare latte artificiale o chimico.

Ovviamente l'Associazione non ha mai lasciato in secondo piano l'aiuto e l'assistenza a famiglie e bambini di Lignano e comuni limitrofi, oltre al costante contributo a favore dell'AGMEN di Trieste.

(Aggiornamento 11.03.2011 - Massimo)
 
Copyright © 2006-2017 Lignano in Fiore - Tutti i diritti riservati.
Iscrizione registro Organizzazioni di Volontariato L.R. 12/95 con decreto n. 306/1997 del Presidente della Giunta Regionale F.V.G.